:: itchefs-GVCI :: Olio Extravergine di Oliva ::

Extra Virgin Olive Oil
CNO

Una comunicazione con il consumatore chiara e al passo con i tempi

Il CNO si è posto l’obiettivo di far conoscere al consumatore in maniera chiara e accessibile innanzitutto gli sforzi e la dedicazione degli olivicultori all’interno di un sistema di filiera tracciato. La tracciabilità di filiera, d’altronde, se opportunamente comunicata genera valore anche per i produttori. Allo stesso tempo il CNO si preoccupa di trasmettere al consumatore quante più informazioni perché possa apprezzare appieno il valore intrinseco degli oli extravergine di oliva tracciati e di “Alta qualità”.


Patrizia Horn e Edmondo Morini, proprietari dell'Agriturismo e del Frantoio La Farfalla (Farfa - Ri)

Due sono i canali usati per comunicare con il consumatore, entrambi basati sull’utilizzo del telefono cellulare e su Internet. Sono il sistema SMS e quello di etichettatura bidimensionale, anche conosciuto come codice QR (Quick response).


Il sistema SMS

Grazie alle informazioni presenti nella banca dati del sistema di rintracciabilità è possibile comunicare al  consumatoreinformazioni rilevanti sull’olio extravergine di oliva presente in una bottiglia.

Il consumatore invia un messsaggio SMS a un numero telefonico del CNO (00447624812977) indicando il codice del lotto di produzione a cui appartiene la bottiglia d’olio che sta per comprare o ha comprato, e riceve un immediato SMS di risposta con informazioni rilevate dalla banca dati del sistema di rintracciabilità.

Cerca il codice del lotto di produzione sullìetichetta
Invia un SMS al numero del CNO 00447624812977
Ricevi le informazioni sulla bottiglia di olio extravergine di oliva di Altà qualità che hai comprato o stai per comprare

 




Il sistema QRc

Il CNO ha quindi messo a punto un ulteriore sistema di comunicazione della tracciabilità ancora più immediato ed in grado di comunicare da un lato un numero di informazioni illimitato e dall’altro di instaurare con il consumatore un rapporto continuativo.

Il sistema prevede la stampa in etichetta di un Codice QR (in inglese, QR Code) che è un codice a matrice, o codice a barre bidimensionale. QR sono le iniziali  di Quick Response (Risposta Rapida), chimato così perché il suo inventore pensava ad un codice che consentisse una rapida decodifica del suo contenuto. Il contenuto a cui si accede attraverso la lettura del Codice QR può essere una semplice informazione, oltre 4.000 caratteri contro i 160 dell’SMS, oppure un link a un sito web.

Cerca il Codice QR (Quick Response) sulla bottiglia
Fotografa il codice e invialo

Ricevi le informazioni sulla bottiglia di olio extravergine di oliva di Altà qualità che hai comprato o stai per comprare

 

 

Il sistema QR funzione su tutti i principali modelli di cellulari dotati di fotocamera. E sufficiente scaricare un software di decodifica che ormai fa parte dei programmi di base dei nuovi cellulari. Basta inquadrare e fotografare il QR Code e si potranno visualizzare sullo schermo del cellulare le informazioni contenute.

Se il cellulare è dotato di un collegamento internet sarà possibile accedere ai contenuti multimediale dell’azienda; In tal caso il QR-code diventa anche uno strumento continuativo di comunicazione in quanto l’azienda continuamente aggiorna le informazioni sul web e quindi da una stessa etichetta bidimensionale si potranno ricevere informazioni diverse (es. ricette).

Il sistema QR è ormai un diffuso strumento di comunicazione che nel prossimo futuro troverà sempre maggiore diffusione in tutti i settori, dalle riviste alle campagne pubblicitarie, alle informazioni stradali. La sua evoluzione è strettamente collegata all’evoluzione della tecnologia internet da cellulare che attualmente avanza a ritmi esponenziali. Si prevede che il QR-code diventerà uno strumento multiuso non legato alla semplice rintracciabilità e che quindi sarà alla facile portata e comprensione di tutti.